La nostra associazione tiene corsi di primo soccorso gratuiti aperti a tutta la cittadinanza. I corsi si ripetono a ritmo semestrale (per un totale di 2 corsi all'anno: primavera ed autunno).
Il corso si promette di trasmettere al maggior numero possibile di cittadini le manovre basilari di primo soccorso, vere e proprie MANOVRE SALVAVITA.
Il cittadino deve diventare consapevole di essere parte integrante del sistema 118 e che i suoi gesti possono davvero fare la differenza: dare l'allarme nel modo adeguato ed eseguire un'azione di primo soccorso ben fatta sono passaggi cruciali, che possono ridurre notevolmente il numero delle morti o dei danni permanenti in pazienti che presentano patologie definibili come critiche.
Sottolineiamo che il corso è aperto alla cittadinanza ed ha come unico fine quello di insegnare a tutti le basi del soccorso, la sua frequentazione ed il superamento del test finale non obbligano assolutamente ad iscriversi all'associazione.
Anche se - detto senza mezzi termini - la città di Sassuolo e non solo, ha bisogno di altri volontari che mettano a disposizione dei meno fortunati anche solo un paio d'ore ogni tanto!
Il corso interno è diviso in due moduli formativi: un CORSO BREVE DI PRIMO SOCCORSO destinato a tutta la cittadinanza ed un CORSO BASE destinato a chi vuole diventare volontario e svolgere inizialmente servizi sociali e sanitari ordinari.